skip to Main Content

Problemi e soluzioni dello scaldabagno

Problemi dello scaldabagno? Quando uno scaldabagno non funziona, è normale pensare che solo i professionisti possano ripararlo. Ma molti problemi, tra cui perdite, acqua calda inadeguata o acqua color ruggine, possono essere risolti da soli.

In alcuni casi, è sufficiente regolare un’impostazione o premere un pulsante di ripristino. Altre cause comuni del mancato funzionamento di uno scaldacqua sono un elemento riscaldante difettoso, un accumulo di sedimenti e persino un termostato difettoso. Naturalmente, vorrai una risoluzione rapida perché uno scaldabagno malfunzionante può significare l’impossibilit à di svolgere faccende domestiche come lavare i piatti o fare il bucato. A volte potresti non essere nemmeno in grado di fare il bagno.

Problemi dello scaldabagno

problemi dello scaldabagno

Ecco 7 problemi dello scaldabagno e come risolverli:

1. Niente acqua calda: Uno scaldabagno che non produce acqua calda potrebbe non ricevere energia, potrebbe avere un interruttore di finecorsa scattato o potrebbe avere uno o più elementi riscaldanti guasti.

Ecco come diagnosticare la causa della mancanza di acqua calda:

  • Innanzitutto, controlla l’interruttore automatico dello scaldabagno nel pannello di servizio per assicurarti che non sia scattato. Se l’interruttore è scattato, portarlo in posizione OFF e poi di nuovo su ON.
  • Se l’interruttore del riscaldatore non è scattato, reimpostare il limite di alta temperatura sul riscaldatore. Per fare ciò, spegnere l’alimentazione allo scaldabagno nel pannello di servizio. Successivamente, rimuovi il pannello di accesso. Premi il pulsante di ripristino dell’alta temperatura, che solitamente è rosso.

2. Acqua calda inadeguata: Se il tuo scaldabagno produce acqua calda ma non ne produce abbastanza, potrebbe essere troppo piccolo per soddisfare la domanda di acqua calda della casa.

Se questo è il caso, ecco alcune soluzioni:

  • Limitare la durata delle docce.
  • Installa soffioni doccia a basso flusso.
  • Distribuire le stoviglie e il bucato in momenti diversi della giornata.

Tuttavia, se l’unità non è sottodimensionata o produce improvvisamente meno acqua calda di prima, uno o entrambi gli elementi riscaldanti potrebbero essersi guastati. Un’erogazione costante di acqua tiepida durante la doccia, ad esempio, potrebbe significare un elemento riscaldante superiore difettoso. L’acqua calda che si esaurisce rapidamente potrebbe significare un elemento riscaldante inferiore difettoso. In entrambi i casi, è necessario chiamare un professionista per sostituire gli elementi riscaldanti o lo scaldabagno.

3. La temperatura dell’acqua è troppo calda: Troppa acqua calda in genere significa che uno o entrambi i termostati dello scaldabagno sono impostati su un valore troppo alto.

Per risolvere questo problema:

  • Innanzitutto, spegnere l’alimentazione allo scaldabagno nel pannello di servizio.
  • Successivamente, rimuovere il pannello di accesso e verificare che l’impostazione del calore su entrambi i termostati non sia superiore a 120°F.
  • Regolare l’impostazione desiderata ruotando la vite di fissaggio con un cacciavite a testa piatta.

4. Lo scaldabagno perde:  Le perdite dello scaldabagno sono spesso causate da valvole e collegamenti idraulici che perdono. Se tocchi l’acqua ed è calda, è probabile che il risultato sia una perdita nel tubo di scarico.

Per riparare valvole o collegamenti idraulici che perdono, è sufficiente procedere come segue:

  • Innanzitutto, ispezionare lo scaldabagno per verificare la presenza di tubi di ingresso o di uscita allentati.
  • Se trovi collegamenti allentati, stringili semplicemente con una chiave inglese. Questo risolverà la perdita.

5. Acqua color ruggine o cattivo odore: Quando dai rubinetti esce acqua marrone, gialla o rossa, il serbatoio dello scaldabagno potrebbe essere corroso internamente. Quando l’acqua esce con un odore di uova marce, il serbatoio dello scaldabagno potrebbe contenere batteri.

Per l’acqua colorata:

Problemi e soluzioni dello scaldabagno

problemi e soluzioni dello scaldabagno

  • Chiedi a un idraulico di sostituire l’asta dell’anodo nel serbatoio dello scaldabagno. Un’asta dell’anodo è un’asta di metallo al centro dello scaldabagno che si corrode più facilmente del serbatoio stesso. L’ossigeno, che è corrosivo, viene attratto più facilmente dall’anodo che dallo scaldabagno.

6. Rumori del serbatoio: Rumori provenienti dallo scaldabagno che suonano come un rombo basso, uno schiocco o un lamento acuto potrebbero

 significare che l’acqua nel serbatoio sta bollendo. L’accumulo di sedimenti sul fondo del serbatoio può causare il surriscaldamento del fondo del serbatoio e l’ebollizione dell’acqua.

Per risolvere questo problema:

  • Innanzitutto, assicurati di spegnere l’alimentazione e l’alimentazione idrica allo scaldabagno.
  • In secondo luogo, svuotare completamente lo scaldabagno dall’acqua e dai sedimenti, quindi riempirlo nuovamente.
  • Collega l’estremità filettata interna di un tubo da giardino alla valvola nella parte inferiore dello scaldabagno, con l’altra estremità posizionata all’esterno.
  • Aprire sia la valvola limitatrice della pressione termica nella parte superiore che la valvola di scarico nella parte inferiore.
  • Dopo che l’acqua e i sedimenti sono stati completamente drenati, chiudere la valvola inferiore e la valvola limitatrice della pressione superiore, quindi rimuovere il tubo.
  • Accendere nuovamente la corrente e l’acqua.

7. Lo scaldabagno perde dai lati: La perdita d’acqua dai lati dello scaldabagno può indicare una perdita del serbatoio dovuta a corrosione o danni. Questo tipo di perdita d’acqua scorre da aree specifiche come buchi o fessure. Qualsiasi serbatoio che presenti danni o corrosione sul serbatoio stesso deve essere sostituito. I serbatoi armati non possono essere riparati in sicurezza.

Pronto Intervento Idraulico Chieti

Quando chiamare un professionista? In alcuni casi, non sarà possibile riparare lo scaldabagno senza l’aiuto di un professionista. A volte potrebbe anche essere necessario sostituire lo scaldabagno. Le situazioni in cui è necessario chiamare un professionista per riparare o sostituire:

  1. Serbatoi con danni o corrosione sul serbatoio stesso (sarà necessario sostituire l’intero serbatoio).
  2. Casi di acqua colorata o cattivo odore.
  3. Batteri sospetti nell’acqua.
  4. Alcuni casi di acqua calda inadeguata.

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Fabbro Verona, Pronto Intervento Elettricista UdinePronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Viterbo

Back To Top