Come sturare il bagno?
Spesso l’intasamento del bagno è dovuto a un accumulo di carta igienica. Di conseguenza, ci si trova in una situazione spiacevole, perché non si può utilizzare il proprio dispositivo sanitario. Ma esistono soluzioni semplici da mettere in pratica, che vi eviteranno di rivolgervi a un idraulico.
La necessità di una diagnosi iniziale
Piuttosto che fare supposizioni, iniziate a fare il punto sul vostro bagno. Diverse ragioni possono spiegare un problema di scarico dell’acqua, come ad esempio:
- Tamponi o assorbenti igienici gettati direttamente nella tazza del water.
- Troppa carta igienica, che purtroppo rimane bloccata nel tubo.
- Un blocco del water si è staccato dalla tazza e ha creato un’ostruzione nelle tubature. Qualunque sia il motivo, siete alla ricerca di una soluzione rapida per sturare il bagno e, a seconda della situazione, potrete scegliere una soluzione adeguata.
- Quando l’acqua continua a scorrere, ma a un ritmo più lento, si è in presenza di un’ostruzione parziale e lieve.
- È questo il momento in cui bisogna intervenire, anziché rimandare il problema al giorno successivo, perché purtroppo la situazione non migliorerà da sola.
- Se, invece, l’acqua fuoriesce molto lentamente, si è in presenza di un’ostruzione media e si preferiscono diversi metodi di disostruzione naturale, senza dover ricorrere ad attrezzature professionali.
- Infine, se l’ostruzione è totale, non è più possibile utilizzare il bagno, perché l’acqua sale sistematicamente fino all’altezza del vaso. La situazione è allora urgente e se le soluzioni che vi stiamo per consigliare non funzionano, rivolgetevi direttamente a un’azienda idraulica professionale.
Acqua calda per sturare il bagno
Questa soluzione è ancora consigliata quando l’ostruzione è lieve.
Il primo passo consiste nel mettere l’acqua in una pentola grande e riscaldarla. In essa si versa mezza tazza di detersivo per piatti e si attende una decina di minuti per ottenere una miscela omogenea.
Togliere con cautela la pentola dal fuoco e, per precauzione, è meglio portare con sé guanti e occhiali protettivi. In un colpo solo, versate l’intera pentola grazie al calore unito alla pressione esercitata, potrete così staccare il tappo.
Per essere sicuri, usate lo sciacquone del bagno. In caso contrario, provate l’operazione una seconda volta.
Utilizzo di uno sbloccatore a pompa
Il suo funzionamento è esattamente simile a quello di una ventosa. La ciotola del dispositivo servirà a coprire il foro del water e lo stantuffo permetterà di rimuovere gradualmente l’aria.
Premendo energicamente su di esso, si forza l’ostruzione a evacuare e, in tal caso, si dovrebbe osservare immediatamente una liberazione.
Sturare il water con un furetto
Avete usato i metodi precedenti, ma purtroppo l’ostruzione rimane. L’ultima risorsa è procurarsi un furetto idraulico. Non c’è bisogno di comprarlo, si può anche affittare.
Introducete gradualmente il furetto nelle tubature. Quando notate un’ostruzione, significa che siete in fase di blocco. Quindi, utilizzate la manovella in modo da dislocare completamente il tappo in questione.
Se quest’ultima soluzione non funziona, non rimanete con il water intasato, ma contattate immediatamente un idraulico per effettuare il viaggio.
Alla ricerca di un pronto intervento idraulico a Chieti? Un problema idraulico di emergenza, a casa o sul posto di lavoro, richiede un intervento rapido e professionale!
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Viterbo, Pronto Intervento Fabbro Chieti, Pronto Intervento Elettricista Chieti e Pronto Intervento Idraulico Roma