WC perde acqua sul pavimento? Le 5 cause più comuni e soluzioni rapide
Hai notato che l’acqua si accumula attorno al water mentre stai svuotando il bagno con schiuma? O forse hai trovato una pozza d’acqua attorno al water senza apparente motivo. I water possono perdere dalla cisterna, da crepe nella tazza, dalla linea di alimentazione dell’acqua o dalla base. In molti casi, queste perdite possono causare perdita acqua water pavimento, danneggiando il pavimento e creando disagi in casa.
Sebbene il problema non sia così facile da risolvere come una valvola di scarico del water che perde, ce ne sono alcuni che possono essere risolti da soli. Esplora i motivi per cui il tuo water potrebbe perdere dalla base e scopri cosa puoi fare al riguardo.
1. Flapper deformato o bloccato
La funzione principale di una valvola a battente è quella di drenare l’acqua dal serbatoio alla tazza quando si tira lo sciacquone. La valvola a battente è una valvola all’interno del serbatoio del water, solitamente realizzata in gomma o plastica, collegata alla valvola di scarico e alla leva del water (la maniglia che si spinge verso il basso per tirare lo sciacquone).
Quando la leva del water è ferma, la valvola è tenuta contro l’apertura della valvola di scarico dall’acqua nel serbatoio, impedendo efficacemente all’acqua di entrare nella tazza. Quando si tira lo sciacquone e si spinge verso il basso la leva, la valvola, solitamente collegata alla leva da una catena, viene sollevata. Quando avviene il sollevamento, la valvola, piena d’aria, inizia a galleggiare, consentendo all’acqua del serbatoio di defluire nella tazza.
Una volta che tutta l’acqua è stata scaricata dal serbatoio, la valvola non può più rimanere a galla. Scende e sigilla di nuovo l’apertura della valvola di scarico, impedendo un flusso continuo di acqua nella tazza. A questo punto, la valvola di riempimento riempie nuovamente il serbatoio con acqua e il processo è pronto per essere ripetuto.
Nonostante le sue piccole dimensioni, le condizioni della valvola sono critiche. Quando si crepa, si deforma, si usura o si blocca a causa di detriti, come depositi minerali di acqua dura, può far aumentare silenziosamente la bolletta dell’acqua senza che tu te ne accorga.
Le valvole a farfalla difettose causano “perdite silenziose“, attraverso le quali l’acqua filtra continuamente dal serbatoio nel water, producendo un leggero rumore di gocciolamento o gocciolamento che può portare a perdita acqua water pavimento e danni ai pavimenti nel tempo.
Come riparare una valvola di scarico del water danneggiata
Livello di difficoltà: facile; la maggior parte dei proprietari di casa può eseguire questa riparazione in autonomia.
Per sostituire una valvola a farfalla:
- Chiudere la valvola del water.
- Svuotare il serbatoio tenendo premuta la leva.
- Rimuovere la catena dal vecchio sportello.
- Estrarre la vecchia valvola a saracinesca dalla valvola di scarico.
- Installare una nuova valvola dello stesso tipo e dimensione.
Per rimuovere un blocco:
Pulisci il fondo della valvola a battente e la guarnizione sulla valvola di scarico. Se la valvola a battente ha più di due anni, ti consigliamo di sostituirla. I depositi minerali sono difficili da rimuovere. Nel tempo, la valvola a battente si indurisce e perde la sua capacità di sigillare correttamente.
2. Collegamento della valvola di riempimento compromesso
La valvola di riempimento nel serbatoio del water è responsabile del riempimento del livello dell’acqua del serbatoio all’altezza corretta dopo lo scarico. È costituita da un galleggiante che attiva l’apertura della valvola di riempimento, consentendo all’acqua di fluire nel serbatoio. Quando il livello dell’acqua aumenta, anche il galleggiante si alza, causando la chiusura della valvola e impedendo all’acqua in eccesso di entrare.
Questa valvola di riempimento è collegata al serbatoio tramite un dado, solitamente posizionato sotto il serbatoio, ed è sigillata con una guarnizione in gomma all’interno del serbatoio. Nel tempo, la guarnizione potrebbe sviluppare crepe o deformarsi, causando una perdita sul pavimento sotto il serbatoio.
Sebbene raro, il punto di collegamento in cui la valvola di riempimento è fissata al serbatoio può perdere se il dado non è serrato correttamente o se la guarnizione è installata in modo errato. Se noti che l’acqua si accumula sul pavimento attorno alla base del water, questa potrebbe essere la causa.
Come riparare un collegamento della valvola di riempimento compromesso
Livello di difficoltà: moderato; alcuni proprietari di casa riescono a gestire queste riparazioni da soli.
- Inizia ispezionando visivamente la guarnizione per individuare eventuali segni di crepe o deformazioni. Se noti danni, è necessario sostituire la guarnizione.
- Esaminare il dado che fissa la valvola di riempimento al serbatoio. Se sembra allentato, serrarlo a mano con cura per garantire una connessione sicura.
3. Linea di alimentazione idrica incrinata
Le linee di alimentazione dell’acqua sono una parte integrante dell’anatomia di un water che i proprietari di casa spesso trascurano. Collegano un sanitario a una fornitura di acqua fredda, consentendo al water di scaricare e riempire. Le linee di alimentazione del water possono causare perdite, spesso gravi, per molte ragioni diverse, soprattutto quando le persone non le ispezionano e non le mantengono correttamente.
Nel tempo, l’apertura e la chiusura costanti della valvola di riempimento del water possono causare l’indebolimento delle linee di alimentazione rigide a causa delle vibrazioni. Inoltre, l’acqua dura può rendere le linee di alimentazione fragili, causando crepe nel dado che collega i pezzi di ferramenta.
Qualsiasi impatto o urto alle linee di alimentazione può anche interrompere la loro tenuta di collegamento. Una linea di alimentazione rotta è solitamente facile da identificare, con conseguente formazione di pozzanghere alla base del water. Una linea di alimentazione difettosa può causare il completo guasto del water o l’allagamento a causa di una rottura.
Come risolvere un problema con la linea di approvvigionamento idrico
Livello di difficoltà: moderato; alcuni proprietari di casa riescono a gestire queste riparazioni da soli.
Per sostituire una linea di alimentazione:
In genere si consiglia di sostituire le linee di alimentazione ogni tre o cinque anni per evitare rotture o allagamenti imprevisti. Inoltre, ogni volta che si rimuove e si sostituisce il water, si dovrebbe installare una nuova linea di alimentazione.
- Per prima cosa chiudi la valvola del water.
- Svuotare il serbatoio tenendo premuta la leva del serbatoio finché non è vuoto.
- Rimuovere la linea di alimentazione dalla valvola di riempimento.
- Utilizzare una chiave inglese regolabile per rimuovere il tubo di alimentazione dalla valvola di intercettazione del water.
- Fissare il nuovo tubo di alimentazione utilizzando una chiave inglese regolabile.
- Serrare manualmente il nuovo tubo di alimentazione alla valvola di riempimento.
- Aprire lentamente la valvola e lasciare che il serbatoio del water si riempia d’acqua.
- Controllare visivamente eventuali perdite.
4. Guarnizione serbatoio-vaschetta rotta
La guarnizione del gas tra serbatoio e tazza è un semplice dispositivo in gomma morbida. Come suggerisce il nome, fornisce una tenuta stagna tra il serbatoio e la tazza. Una guarnizione rotta perderà alla base del serbatoio del water.
Come riparare una guarnizione rotta tra serbatoio e tazza
Livello di difficoltà: moderato; alcuni proprietari di casa riescono a completare questa riparazione da soli.
Per sostituire la guarnizione tra serbatoio e tazza:
- Chiudere l’erogazione dell’acqua al water.
- Svuotare il serbatoio utilizzando una spugna o qualsiasi altro metodo per rimuovere tutta l’acqua.
- Scollegare la linea di alimentazione dal serbatoio.
- Rimuovere il serbatoio allentando e rimuovendo i bulloni che attraversano il serbatoio all’interno e la vaschetta sul fondo.
- Togliere la vecchia guarnizione dallo scarico del serbatoio.
- Metti la nuova guarnizione sopra l’uscita del serbatoio. Si incastrerà facilmente.
- Rimetti il serbatoio sopra la ciotola e stringi i bulloni. Ruotali mentre lo fai e stringili abbastanza da impedire al serbatoio di tremare, ma non così tanto da rompere la ciotola.
- Se la gomma sui bulloni serbatoio-vaschetta è marcia o screpolata, è anche un ottimo momento per sostituirla. Inoltre, i bulloni stessi dovrebbero essere sostituiti poiché molto probabilmente saranno anche loro corrosi.
- Ricollegare la linea di alimentazione al serbatoio.
- Apri l’erogazione dell’acqua e lascia che il serbatoio si riempia. Tira lo sciacquone più volte per assicurarti che tutto funzioni bene.
- Utilizzare una torcia per ispezionare la zona della guarnizione e verificare la presenza di perdite d’acqua.
- Se necessario, stringere i bulloni.
5. Flangia dell’armadio danneggiata o anello di cera del water
Una flangia per armadio , detta anche flangia per WC, funge da punto di collegamento tra il WC e il sistema di drenaggio fognario di una casa e fissa il WC al pavimento. Un anello di cera montato sulla flangia per armadio crea una tenuta stagna tra il fondo del WC e il tubo di scarico, impedendo a perdite, odori o gas di scarico di fuoriuscire dall’apparecchio.
Le flange dell’armadio e gli anelli di cera lavorano insieme. Se la flangia dell’armadio si rompe e rende instabile il water, il movimento di oscillazione può anche rompere l’anello di cera. Quando ciò accade, l’acqua fuoriesce dalla base del water e spesso attraverso il soffitto sottostante.
Le pratiche di installazione non idonee sono in genere la causa di questo tipo di guasto. Molte persone tendono a far oscillare avanti e indietro il water durante l’installazione. Cosa succede alla guarnizione in cera a causa di ciò? Poiché il materiale in cera non ha memoria, non verrà compresso in modo uniforme se si verifica questo movimento di oscillazione. Una mancanza di compressione uniforme della cera probabilmente causerà diversi percorsi di perdita.
Ecco perché i nostri esperti consigliano di ruotare leggermente il water da un lato all’altro quando lo si posiziona sul sigillo di cera.
Cosa fare quando il water perde
La cosa più importante che puoi fare quando il tuo water perde è identificare correttamente il problema. Potrebbe essere uno dei sei colpevoli di cui sopra o qualcosa di più complicato che richiede la visita di un idraulico professionista. Fai il possibile per diagnosticare il problema, prendendo misure come controllare le parti esterne e interne del water e sollevare manualmente la valvola per tirare lo sciacquone. Puoi anche provare a stringere i bulloni nella parte inferiore del water per vedere se questo aiuta a risolvere il problema.
Come evitare che il water perda alla base
Le perdite capitano. Il modo migliore per prevenirle (se non per sempre, il più a lungo possibile) è tenerle sotto controllo. Ecco alcuni consigli per evitare che il water perda alla base e causare perdita acqua water pavimento:
- Ripara le perdite non appena le noti . Per prevenire altri problemi e altre spese, non aspettare di fermare una perdita sul nascere. Prendi misure per mitigare il problema il prima possibile.
- Fai attenzione a cosa scarichi . Scarica solo prodotti considerati “smaltibili” per aiutare a prevenire problemi di backup e traboccamento. E in caso di dubbi, buttalo via.
- Ridurre la condensa nel bagno . Prova a osservare quanta condensa si accumula nel tuo bagno. Accendi la ventola di scarico o il deumidificatore per estrarre l’umidità in eccesso.
- Stringi i bulloni regolarmente . Non è normale che il water si muova quando ci si siede sopra. Se noti qualche segno che i bulloni sono allentati, prenditi qualche minuto per stringerli subito e lì.
Pronto Intervento Idraulico Chieti
Se hai notato una perdita acqua water pavimento e non riesci a risolverla autonomamente, è fondamentale contattare un idraulico professionista per evitare danni maggiori. Pronto Intervento Idraulico Chieti è la soluzione ideale per risolvere qualsiasi emergenza legata a problemi idraulici.
Per assistenza immediata, chiamaci al numero 0871226741. Il nostro team di esperti idraulici a Chieti è pronto a risolvere rapidamente qualsiasi problema con il tuo impianto idraulico.
Conclusione
Le perdite d’acqua attorno al water non sono da sottovalutare, poiché possono causare danni ai pavimenti e aumentare le bollette dell’acqua. Una perdita acqua water pavimento può diffondersi facilmente, quindi identificare rapidamente la causa della perdita e intervenire tempestivamente è fondamentale per evitare danni maggiori. Se non riesci a risolvere il problema da solo, non esitare a contattare un idraulico professionista per una riparazione efficace e duratura.
Per Pronto Intervento Idraulico Chieti, chiamaci ora al 0871226741!
Nostri Amici: Pronto Intervento Elettricista Pisa,Pronto Intervento Idraulico 24H, Pronto Intervento Idraulico Pisa, Pronto Intervento Idraulico Verona, Pronto Intervento Idraulico Trento