Come evitare che i tubi si congelino senza calore
Per evitare danni causati dal gelo, è fondamentale isolare i tubi d’acqua, soprattutto quando le temperature scendono sotto i 20 gradi per diverse ore consecutive. Quando le tubature non sono ben isolate, non vengono utilizzate e non hanno una fonte di riscaldamento, l’acqua all’interno inizierà a congelarsi. Se si lasciano congelare, è probabile che, dopo un lungo periodo di tempo, le tubature inizino a creparsi e inevitabilmente scoppino. In questi casi, il servizio di riparazione tubature e il pronto intervento idraulico a Chieti possono essere fondamentali per risolvere rapidamente il problema ed evitare danni maggiori.
Isolare i tubi e i serbatoi dell’acqua
Isolare i tubi nelle zone più fredde della casa con coperture isolanti e avvolgere i serbatoi dell’acqua può ridurre il rischio di congelamento. Utilizzando manicotti in gommapiuma o fibra di vetro, si aiuta a mantenere i tubi più vicini alla temperatura interna, anche se l’isolamento da solo non impedirà il congelamento se esposti a temperature molto basse per lungo tempo.
Porte degli armadietti aperti e portelli del solaio
Dovresti far circolare l’aria calda attorno ai tubi sotto i lavandini o in soffitta. Far circolare l’aria calda aiuterà a impedire che i tubi si congelino
Apri i tuoi rubinetti
È più difficile che l’acqua geli se i rubinetti sono aperti, quindi se apri e chiudi regolarmente i rubinetti, sarà più difficile che i tubi si congelino. Oppure puoi semplicemente lasciare che i rubinetti gocciolino, in modo che l’acqua passi sempre attraverso i tubi. Se hai un contatore dell’acqua, assicurati di tenere d’occhio il tuo consumo se decidi di farlo, perché potrebbe aggiungere costi extra alla tua bolletta dell’acqua.
Svuota il tuo sistema idrico
Se sai che non sarai a casa per un po’ puoi sempre semplicemente svuotare l’impianto idrico
Nastro termico
Che ci crediate o no, esiste un prodotto chiamato nastro riscaldante che può essere installato e che riscalderà i vostri tubi, se necessario, durante i periodi più freddi.
Bozze
Sigilla eventuali correnti d’aria che potresti avere in casa che consentano all’aria fredda di entrare dove si trovano i tuoi tubi. Cerca correnti d’aria attorno a cose come cavi elettrici, prese d’aria dell’asciugatrice e, naturalmente, tubi. Puoi usare una varietà di materiali per tenere fuori le correnti d’aria e isolare meglio la tua casa. Con temperature molto fredde, anche la più piccola delle aperture può far entrare abbastanza aria fredda da causare il congelamento di un tubo.
Tieni chiusa la porta del garage
Un modo per impedire che i tubi si congelino è tenere chiusa la porta del garage, soprattutto se le linee di alimentazione idrica attraversano il garage: il più delle volte, i garage presentano grandi quantità di cemento liscio, che può mantenerlo molto freddo. Una porta del garage lasciata accidentalmente aperta può esporre i tubi dell’acqua a temperature gelide.
Segnali che i tuoi tubi stanno per congelarsi
Controlla sempre se si forma brina sulla superficie dei tubi esposti; questo potrebbe indicare un congelamento imminente. Anche odori strani provenienti da scarichi o rubinetti possono essere un segnale di un tubo congelato. Inoltre, la mancanza di acqua corrente o un semplice gocciolio quando si apre il rubinetto sono segni evidenti di congelamento. In queste situazioni, è importante rivolgersi rapidamente a un servizio di riparazione idrauliche per prevenire danni maggiori.
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Latina, Pronto Intervento Fabbro Chieti, Pronto Intervento Elettricista Chieti e Pronto Intervento Idraulico Roma