Il soffione della doccia gocciola quando l’acqua è chiusa | Motivi principali
Stanco di sentire quel lento gocciolamento nel bagno proveniente dal soffione della doccia che perde?
Possiamo entrare totalmente in empatia con te. Prima di passare a come riparare il soffione della doccia che gocciola, dobbiamo prima coprire alcune delle nozioni di base sul motivo per cui un soffione della doccia potrebbe perdere.
2 ragioni principali
Potresti non saperlo, ma un soffione della doccia che perde non è sempre dovuto al fatto che il soffione della doccia è vecchio o difettoso. Per sapere cosa devi fare per risolverlo, devi esaminare i due tipi di sintomi:
1. Il soffione della doccia gocciola quando l’acqua è chiusa
Se riscontri questo problema, non è correlato al soffione della doccia. Il tuo problema, infatti, è che la cartuccia della doccia all’interno della valvola della doccia è andata male.
La cartuccia della doccia si trova all’interno della maniglia della doccia e controlla il volume dell’acqua, la temperatura e può bilanciare la pressione. Quando la cartuccia si deteriora, l’acqua può passare attraverso la guarnizione quando la valvola è chiusa e potenzialmente fuoriuscire dal soffione della doccia o dal beccuccio della vasca quando non si utilizza la doccia.
Questo tipo di riparazione richiede di chiudere l’acqua in casa. Anche se puoi riparare la valvola da solo, è sempre consigliabile assumere un idraulico autorizzato se non riesci a finirlo da solo.
Questi tipi di riparazioni non offrono una soluzione unica adatta a tutti, perché esistono molti tipi di valvole per doccia. Sfortunatamente, riparare il rubinetto della doccia non è facile come riparare un soffione che perde. Ogni produttore ha un modo diverso di riparare le proprie valvole e viene fornito con parti diverse. Quindi, dovrai studiare il tipo di prodotto che hai prima di procedere con qualsiasi riparazione.
2. Il soffione della doccia gocciola quando l’acqua è accesa
Ora, se stai riscontrando questo, allora hai dei problemi con la connessione nel soffione della doccia. A seconda del tipo di soffione della doccia in uso, potrebbero esserci diverse aree in cui potrebbe verificarsi una perdita. Fortunatamente, si tratta in genere di soluzioni semplici e a basso costo che puoi eseguire da solo.
Le aree più comuni da cui perde il soffione della doccia sono:
- Risolto il problema con la perdita del soffione della doccia dalla parte girevole o dalle filettature
- Soffione doccia manuale che perde dal connettore
- Il tubo della doccia perde ai collegamenti
- Il supporto del soffione doccia perde nella parte girevole o nelle filettature
In genere, vedrai che il soffione della doccia spruzza acqua da una di queste aree, sebbene la maggior parte dell’acqua esca ancora dal soffione della doccia principale. Andiamo avanti e discutiamo di come riparare un soffione che perde, quando in realtà è dovuto al soffione stesso.
Cosa ti serve per riparare un soffione della doccia che perde
Nessun lavoro può essere svolto correttamente senza gli strumenti necessari. Vediamo di cosa avrai bisogno prima di iniziare la riparazione passo passo.
- Chiave o pinze
- Cacciavite a testa piatta o graffetta
- Stoffa
- Aceto bianco
- Nastro sigillante per filettature
- Rondelle per doccia
Ora che sei attrezzato per il lavoro, aggiustiamo questo soffione della doccia!
Passi per riparare un soffione della doccia che perde
Diagnosticare l’area della perdita
Come abbiamo detto sopra, dipenderà dal tipo di soffione della doccia che hai e da dove perde.
Chiudi l’acqua sulla valvola della doccia
Non vuoi che l’acqua venga pompata durante la riparazione!
Rimuovere il vecchio soffione della doccia
Sebbene in genere sia possibile allentare il soffione con le mani, se è davvero bloccato sul braccio della doccia, utilizzare un paio di pinze o una chiave inglese. Ricorda: mancino sciolto, destro stretto!
Ispezionare il soffione della doccia per eventuali danni
Se le area del soffione, del tubo o del supporto della doccia sono incrinati, spaccati o generalmente compromessi, dovrai acquistare un nuovo soffione o un accessorio sostitutivo.
Pulisci il braccio della doccia
In genere ci sarà molto nastro sigillante vecchio e usurato avvolto attorno al braccio della doccia e ti consigliamo di rimuoverlo. Basta staccarlo dal braccio e pulirlo con un panno e un po’ di acqua tiepida e sapone. Se il braccio della doccia è danneggiato o corroso, ti consigliamo di sostituirlo.
Pulisci la faccia del soffione
Mentre hai disinstallato il soffione della doccia, non è una cattiva idea togliere un po’ del calcare e del sapone che potrebbero essersi accumulati sulla superficie e negli ugelli. Ti consigliamo di pulire spesso il soffione della doccia immergendolo in una miscela di aceto bianco e acqua per un periodo compreso tra 30 minuti e un’ora, quindi risciacquarlo con acqua.
Pulire l’interno del soffione o dell’accessorio
Che si tratti del soffione, del tubo o del supporto della doccia che perde, ti consigliamo di rimuovere eventuali rondelle del soffione dall’interno della testa o dell’accessorio. Puoi estrarre le rondelle della doccia utilizzando un piccolo cacciavite a testa piatta o una graffetta. Assicurati di rimuovere eventuali detriti o nastro sigillante per filettature allentato.
Sostituisci le rondelle della doccia
Possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta locale per un paio di soldi e sono disponibili nelle dimensioni standard del soffione per adattarsi al soffione, al tubo o alla staffa di supporto.
Riapplicare il nastro sigillante per filettature alle filettature del braccio della doccia
Avvolgere il braccio della doccia o le filettature del supporto del soffione 4-5 volte in senso orario. Usare le dita per esercitare pressione sul nastro sigillante per filettature, assicurandosi che aderisca bene alle filettature.
Reinstalla il soffione della doccia e verifica eventuali perdite!
Se tutto va bene, hai scoperto che questi passaggi hanno riparato il soffione della doccia che perdeva. In caso contrario, ti copriremo noi.
Pronto Intervento Idraulico Chieti
Il nostro team di professionisti dispone delle risorse, delle attrezzature e dell’esperienza per garantire che tutte le vostre installazioni siano stabili, pulite e conformi a tutti gli standard se avete bisogno di lavori idraulici estesi per un progetto di costruzione o restauro. I nostri idraulici forniscono un servizio tempestivo, cordiale e personalizzato in tutta l’are.
Collaboriamo anche con: Apertura Porte Verona, Pronto Intervento Elettricista Padova, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Treviso