skip to Main Content
blank

3 motivi per cui il soffione della doccia perde acqua

3 motivi per cui il soffione della doccia perde acqua

Soffione della doccia perde acqua

Soffione della doccia perde acqua

Il bagno è un’area della casa in cui si verificano spesso perdite. A volte le perdite sono notevoli e possono avere origine sotto i tubi o nelle pareti, ma a volte possono essere perdite più piccole che possono essere facilmente riparate. Un buon esempio è il soffione della doccia, poiché gocciolamenti e perdite sono abbastanza comuni soprattutto con l’età, e sono irritanti e dannosi per la bolletta dell’acqua. È importante non lasciare mai che gocciolamenti come questo aumentino, quindi ecco 3 motivi per cui il soffione della doccia perde acquae le cose che puoi fare per individuare e risolvere il problema.

1) O-ring usurato

Uno dei motivi più comuni per cui il soffione della doccia perde acqua è un O-ring usurato. L’O-ring si trova all’interno del soffione della doccia e forma un sigillo in modo che l’acqua non possa fuoriuscire. Nel tempo, quando si consuma, può lacerarsi o indurirsi compromettendone la capacità di tenuta, quindi l’acqua inizia a fuoriuscire. Si consiglia di sostituire la rondella di gomma e quindi vedere se la doccia perde ancora o meno.

2) Deposito accumulato sul soffione della doccia

Un’altra causa comune di gocciolamento o perdita è un accumulo di sporcizia e depositi di calcare all’interno della testa. Ciò fa sì che i fori da cui scorre l’acqua si ostruiscano e quindi l’acqua possa finire per fuoriuscire dalle cuciture del soffione della doccia poiché non può fuoriuscire dalle pozze d’acqua. In questo caso, smontare l’intero impianto e lasciarlo a bagno nell’aceto bianco e questo dovrebbe sciogliere i depositi, che puoi quindi strofinare con uno spazzolino da denti.

3) Valvola difettosa

Se la sostituzione dell’O-ring e la pulizia del soffione della doccia non risolvono la perdita, potresti avere un difetto nella valvola. Se si dispone di una vasca-doccia, la valvola deviatrice che è responsabile della variazione del flusso d’acqua dalla vasca al soffione doccia può usurarsi nel tempo e allentarsi gradualmente. Quando si allenta, significa che l’acqua non si chiude correttamente in modo che possa fuoriuscire dal rubinetto o dal soffione della doccia. Poiché è necessario smontare la valvola, è meglio lasciare questo lavoro di riparazione a un professionista, quindi chiama il Idraulico Chieti per sostituire la valvola e risolvere il problema.

Non ignorare un soffione che perde!

È davvero importante non ignorare un soffione che perde. Anche se il gocciolamento o la perdita sono piccoli, nel tempo possono accumularsi e finirai per sprecare molta acqua e denaro. Le gocce possono anche lasciare macchie nella vasca o nel piatto doccia. L’acqua potrebbe anche accumularsi sul pavimento o attorno ai lati della vasca, il che potrebbe causare la formazione di muffe.

Ti stai ancora chiedendo perché il tuo soffione della doccia potrebbe perdere? Mettiti in contatto con Pronto Intervento Idraulico Chieti oggi e ti aiuteremo a trovare una soluzione.

Chiama 0871226741

Back To Top