skip to Main Content
7 Motivi Per Cui Il Tuo Condizionatore D’aria Non Raffredda

7 motivi per cui il tuo condizionatore d’aria non raffredda

Perché il condizionatore d’aria non raffredda?

Condizionatore non raffredda

Condizionatore non raffredda

Tutti si aspettano che il loro condizionatore d’aria fornisca aria fresca. Ma a volte un condizionatore d’aria non regge la conclusione dell’accordo. Riceviamo molte domande sui condizionatori d’aria. Questo è di gran lunga uno dei più comuni.

Ecco come dovrebbe funzionare

Normalmente, il condizionatore d’aria fa circolare il refrigerante tra l’evaporatore (all’interno della casa, vicino al ventilatore dell’aria della fornace) e il condensatore (all’esterno della casa). Il condensatore converte il refrigerante da uno stato gassoso a liquido attraverso un processo di scambio termico. Il calore che viene rilasciato viene dissipato, lasciando solo aria fresca da restituire a casa tua.

7 motivi per cui il tuo condizionatore d’aria non raffredda la tua casa

Se hai uno di questi problemi, il tuo condizionatore d’aria non raffredderà la tua casa correttamente.

1. Il termostato non è impostato correttamente

Questa è la cosa più semplice da controllare. È anche il più semplice da risolvere. A seconda del tipo di termostato che hai, semplicemente impostandolo su “ON” non garantisce che otterrai aria fresca. Potrebbe semplicemente causare l’aria in entrata senza che il condizionatore d’aria funzioni effettivamente.

Innanzitutto, assicurati che il tuo condizionatore d’aria sia effettivamente acceso. Questo può essere trovato nella scatola di chiusura vicino ai condizionatori d’aria.

Successivamente, imposta una temperatura di 5-6 ° sotto la temperatura attuale della tua casa. Dovresti sentire l’unità esterna accesa e vedere la ventola che gira. Dopo alcuni minuti, dovrebbe essere emessa aria fresca dalle prese d’aria.

2. Il condensatore è sporco

Il condensatore esegue il processo di scambio termico e dipende da una ventola che fornisce aria esterna per mantenerlo funzionante.

Ma se il tuo condensatore è sporco o intasato, diventa molto più difficile per il tuo condizionatore d’aria funzionare correttamente.

Questa è un’altra soluzione facile che puoi fare da solo.

Innanzitutto, fai un po ‘di paesaggio attorno al condensatore del tuo condizionatore d’aria: una vegetazione densa interferirà con la dissipazione del calore, rendendo più difficile il corretto funzionamento del condizionatore d’aria.

Usa un secchio d’acqua e un sapone delicato per rimuovere sporco o sporcizia. Fai molta attenzione, in particolare attorno alle alette del condensatore: se si rompono, avrai un problema completamente nuovo.

Suggerimento: una copertura per il condensatore aiuta a proteggerlo da inverni rigidi e previene i danni che potrebbero costarti un bel soldo. Se non hai una copertura, ti consigliamo vivamente di averne una.

3. Il filtro dell’aria del forno è intasato

Il sistema di trattamento dell’aria della tua fornace è ciò che spinge l’aria dalla tua aria condizionata a casa tua. Ma prima deve passare attraverso il filtro dell’aria del forno.

Normalmente, questo non è un problema. Ottieni il comfort che desideri e le particelle sono intrappolate nel filtro in modo che l’aria sia pura e pulita. È una vittoria. Ma un filtro dell’aria può contenere solo così tanto. Se non lo si cambia o non si pulisce mai, si garantisce che si verifichino ostruzioni. Più si ostruisce, meno aria passa.

La sostituzione del filtro dell’aria è qualcosa che puoi fare da solo. Se è un filtro riutilizzabile, basta un po ‘di sapone e acqua. Ricordati di lasciarlo asciugare completamente prima di sostituirlo.

Si consiglia di controllare il filtro dell’aria ogni 30 giorni per evitare questo problema in futuro.

4. C’è una perdita di refrigerante

Questo è un problema serio che dovrebbe essere gestito dai professionisti.

Il refrigerante è ciò che assorbe il calore dall’aria e viene fatto circolare tra l’evaporatore e il condensatore. Quando non c’è abbastanza refrigerante, il tuo condizionatore d’aria non può raffreddare correttamente la tua casa.

Il refrigerante non si esaurisce: dovresti sempre avere lo stesso livello. Se questo livello è sceso, hai una perdita.

I segni di una perdita di refrigerante includono:

  • Accumulo di ghiaccio sul tuo condizionatore d’aria.
  • La tua casa impiega molto, molto, molto tempo per rinfrescarsi.
  • Rumori sibilanti mentre il condizionatore d’aria è in funzione.

Se sospetti di avere una perdita di refrigerante, spegni subito l’aria condizionata e contattaci.

5. C’è un motore o un compressore rotto

I condizionatori d’aria hanno molte parti mobili. A volte, una o due di queste parti falliranno.

Questo può essere difficile da diagnosticare se non sei un esperto di riscaldamento e raffreddamento. Se si sospetta che un problema meccanico stia causando la mancanza di aria fresca, Knight offre servizi di riparazione del condizionatore d’aria di alta qualità.

6. La tua condotta ha delle perdite

Il tuo condizionatore d’aria centrale si affida alle condutture per far circolare l’aria attraverso la tua casa.

Ma sapevi che le tue condotte potrebbero effettivamente ostacolare il tuo AC?

È vero: le perdite nelle condotte lasciano che quell’aria fresca e piacevole fuoriesca prima che raggiunga la sua destinazione. Non solo rimani caldo e a disagio, ma in realtà spendi più soldi per raggiungere la temperatura desiderata.

Dovrai consultare un professionista delle condotte per iniziare a risolvere questo problema.

7. Il condizionatore d’aria ha dimensioni errate per la tua casa

Questo è uno dei problemi più costosi da avere.

condizionatore non raffredda

Condizionatore non raffredda

I condizionatori d’aria diventano sempre più efficienti, il che significa che quello che avevi 10 anni fa non è lo stesso di quello che otterrai oggi. Senza usare nuove informazioni per fare la scelta giusta, i proprietari di case finiscono con un nuovo condizionatore d’aria troppo grande o troppo piccolo.

Quando ciò accade, il tuo condizionatore d’aria non funzionerà correttamente. Invece, accadrà una delle due cose:

1. Un condizionatore d’aria di dimensioni ridotte dovrà funzionare costantemente per raggiungere la temperatura desiderata – con poche possibilità di successo. Questo richiede molto più tempo e consuma l’AC in modo estremamente rapido. Pensa di essere su un tapis roulant per ore alla volta, senza pause. Alla fine, potresti crollare. Questo è ciò che accadrà al tuo condizionatore d’aria.

2. Un condizionatore d’aria sovradimensionato eseguirà un ciclo breve: si spegne e riaccende rapidamente e ripetutamente. L’aria può sembrare fresca, ma non sarà mai coerente.
A meno che tu non sia disposto a sostituire il condizionatore d’aria che hai appena acquistato, questo è un problema che persisterà.

Se è il momento di installare un nuovo condizionatore d’aria, ti invitiamo a consultare il nostro team di installazione professionale. Eseguiranno un’ispezione approfondita e si assicureranno di ottenere la giusta dimensione.

La manutenzione del condizionatore d’aria è un must

Il modo migliore per risolvere questi problemi? Evitarli del tutto con la manutenzione annuale del condizionatore d’aria. Questo non solo ti assicurerà di avere aria fresca tutto l’anno, ma migliorerà anche l’efficienza energetica e la durata del tuo condizionatore d’aria.

Idraulico Urgente Chieti offre servizi professionali di riparazione e manutenzione condizionatori in tutto il territorio provinciale di Udine, e non solo. Pronto Intervento Idraulico Chieti collabora con tecnici professionisti in diversi regioni d’Italia. Non esitare a chiamaci per ogni emergenza, garantiamo reperibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, anche durante le festività e il mese di agosto.

Chiama 0871226741

Back To Top